eTraduzioni Studio Forenix

Legalizzazione Documenti Consolato dell'Etiopia

legalizzazione documenti consolato etiopia.jpg

Qualora si debba effettuare la legalizzazione di un documento per l’Etiopia, popolosa nazione africana, è necessario procedere con una legalizzazione consolare, e se si ha un’esigenza di questo tipo ci si può affidare alla grande esperienza di Studio Forenix.

La legalizzazione è un processo burocratico tramite cui si può rendere legalmente valido un determinato documento in un paese differente rispetto a quello dal quale è stato emesso, ovviamente dopo averlo sottoposto ad un lavoro di traduzione.

Se si intende dunque rendere valido un documento rilasciato dal Governo Italiano presso il territorio etiope è indispensabile eseguire una legalizzazione consolare, e l’agenzia Studio Forenix può provvedere all’intero iter, occupandosi sia della traduzione che dei vari step burocratici.

Vediamo dunque in che cosa consiste un processo di legalizzazione consolare come quello necessario per l’Etiopia, e cosa lo differenzia dai processi di legalizzazione di altro tipo.

Traduzione e legalizzazione consolare documenti per l’estero
La legalizzazione consolare di documenti per l’estero, come si può ben intuire, è un processo burocratico che prevede il diretto coinvolgimento di un consolato.

Spetta proprio al consolato, in questo caso ad un consolato dell’Etiopia in Italia, la parola definitiva affinché un documento originariamente rilasciato dal Governo Italiano acquisisca piena validità sul territorio etiope.

La legalizzazione consolare non è l’unica tipologia di legalizzazione esistente, e da questo punto di vista è opportuno distinguere due categorie di paesi, ovvero quelli che hanno ratificato la Convenzione dell’Aja e quelli che, al contrario, hanno scelto di non aderire a tale progetto.

La Convenzione dell’Aja è un accordo internazionale che si tenne nel 1961 presso la città di L’Aja, nei Paesi Bassi: l’obiettivo di questa convenzione era quello di snellire i processi burocratici riguardanti la legalizzazione di documenti, per tale ragione si è previsto che nell’ambito di tutti i paesi ratificanti questo processo potesse avvenire senza il coinvolgimento dei consolati.

I paesi che hanno aderito alla Convenzione dell’Aja sono numerosi, e non sono esclusivamente comunitari; dal 1961 peraltro, la data in cui si formalizzò tale accordo, diverse nazioni hanno scelto di unirsi a tale progetto, considerandolo burocraticamente vantaggioso.
Per tutti gli altri paesi resta allo stesso modo possibile effettuare la legalizzazione di documenti, tuttavia in questi casi è indispensabile interpellare il consolato di riferimento.

L’Etiopia è tra le nazioni che non hanno ratificato la Convenzione dell’Aja del 1961, di conseguenza se si vuol legalizzare un documento ufficiale rilasciato dal Governo Italiano per questa nazione africana è indispensabile interfacciarsi con un consolato etiope presente sul territorio italiano.

Documenti italiani da inviare in Etiopia
Vediamo in modo completo quali step burocratici è necessario rispettare per portare a compimento la legalizzazione di un documento italiano per l’Etiopia.

Anzitutto, il documento italiano che si vuol legalizzare deve essere sottoposto a traduzione in amarico, e da questo punto di vista è indispensabile affidarsi ad un professionista esperto e regolarmente iscritto all’albo.

Il traduttore interpellato, oltre a dover ovviamente offrire le più solide garanzie in termini di qualità della traduzione, deve eseguire la cosiddetta asseverazione, uno step burocratico che corrisponde ad un vero e proprio giuramento e che ha, come effetto giuridico, quello di conferire al traduttore la piena responsabilità di quanto ha eseguito.

Quando il documento, o meglio la sua traduzione, è stata asseverata, è necessario proseguire tramite una prima legalizzazione, interfacciandosi con la Procura della Repubblica.
La fase finale del processo di legalizzazione di un documento, come visto, corrisponde al coinvolgimento di un consolato etiope in Italia: solo questo ente può rendere un documento italiano a tutti gli effetti valido in questa nazione africana.

Legalizzazione documenti italiani presso il consolato dell’Etiopia
Alla luce di quanto visto, si evince come la legalizzazione di documenti italiani presso il consolato dell’Etiopia non sia affatto un’operazione semplice.

Se ci si affida ad un’agenzia specializzata quale Studio Forenix, ad ogni modo, non bisogna preoccuparsi assolutamente di nulla, dal momento che l’azienda provvede al processo di legalizzazione in modo assolutamente completo, affidando la traduzione ad uno dei suoi traduttori specializzati in lingua aramaica ed effettuando autonomamente tutti gli step burocratici necessari, incluso il coinvolgimento di un consolato etiope.

Il cliente, insomma, non deve fare altro che rivolgere la propria richiesta, e il documento di interesse verrà tempestivamente consegnato già tradotto, asseverato e legalizzato, dunque pronto per essere adoperato presso la nazione etiope.

Studio Forenix è considerata un’azienda altamente affidabile non solo per l’impeccabile qualità del suo servizio, ma anche per la grande tempestività con cui è in grado di fornirlo.

Questa agenzia, perfettamente consapevole del fatto che i propri clienti possono avere necessità piuttosto urgenti, ha perfezionato un servizio di notevole celerità, anche grazie a dei consolidati rapporti professionali che he avuto modo di instaurare con enti pubblici e consolati.


I nostri contatti:

Il nostro indirizzo:

   Via C. Rezzonico, 26A
   (fronte Tribunale di Padova)
   35131 PADOVA
   ITALIA

Telefoni:

   +39 049.616268
   +39 327.0870685
   +39 389.5595210

Fax:

   +39 049.616268

Email:

   info@studioforenix.com

Latest News:



Copyright © 2014-2018 eTraduzioni.it