eTraduzioni Studio Forenix

Legalizzazione Documenti al Consolato d'Egitto

legalizzazione al consolato egitto.jpg

È possibile rendere valido in Egitto un documento rilasciato dal Governo Italiano?

La risposta è positiva, ed affinché ciò divenga realtà è necessario sottoporre il documento di interesse ad un processo cosiddetto di legalizzazione.

La legalizzazione è appunto un iter tramite cui si può rendere giuridicamente valido un documento in una nazione differente rispetto a quella in cui è stato originariamente emesso, e per quanto riguarda l’Egitto, l’iter burocratico che deve essere eseguito è esattamente una legalizzazione consolare.

Se si vuol legalizzare per l’Egitto un documento italiano di qualsiasi tipo, che si tratti di un documento personale o societario, si può far riferimento a Studio Forenix, agenzia che vanta solida esperienza in servizi di questo tipo e che opera a 360 gradi nel mondo delle traduzioni e dell’interpretariato.

Studio Forenix vanta un team di traduttori madrelingua di grande esperienza, i quali possono eseguire delle impeccabili traduzioni italiano-arabo, allo stesso tempo ha una conoscenza estremamente approfondita delle dinamiche burocratiche necessarie per effettuare legalizzazioni ed analoghi servizi, di conseguenza rappresenta un vero punto di riferimento per chi desidera legalizzare per l’Egitto dei documenti italiani.

Traduzione e legalizzazione consolare documenti per l’estero
Come si accennava in precedenza, per legalizzare un documento italiano per l’Egitto è necessario procedere con la cosiddetta legalizzazione consolare, ma di che cosa si tratta? Esistono modalità differenti per eseguire una legalizzazione?

Per rispondere a queste domande è necessario anzitutto far riferimento ad un importante accordo internazionale che si tenne presso L’Aja, nei Paesi Bassi, nel lontano 1961, ovvero la nota Convenzione dell’Aja.

Questo accordo, che ha visto crescere in modo costane il numero di paesi ratificanti, è stato effettuato al fine di rendere più snelle, più agevoli, le modalità di legalizzazione dei documenti.

La Convenzione dell’Aja ha dunque stabilito che, nell’ambito dei paesi ratificanti, la legalizzazione dei documenti potesse avvenire non interpellando un consolato, come era necessario fare in precedenza, ma con un processo più semplice, ovvero tramite l’ottenimento di un’apposita certificazione che prende il nome di apostilla, istituto giuridico che è stato introdotto proprio da tale accordo.

Legalizzare dei documenti per i paesi non ratificanti rimane comunque possibile, certo, tuttavia in questi casi è necessario effettuare la legalizzazione consolare, quindi quella che prevede il coinvolgimento diretto di un consolato.

L’Egitto, non rientrando tra i paesi ratificanti, richiede l’effettuazione di quest’ultima tipologia di processo.

Documenti italiani da inviare in Egitto
Interpellare un consolato d’Egitto rappresenta esclusivamente l’ultimo step che deve essere effettuato per portare a termine con successo una legalizzazione, vediamo dunque in modo completo quali operazioni sono necessarie per legalizzare un documento per questo paese arabo.

Il documento di interesse, anzitutto, deve essere tradotto (in arabo e a volte in inglese), e questa operazione può essere effettuata esclusivamente da traduttori regolarmente iscritti all’albo.

Questo aspetto è fondamentale non solo per la ragione più ovvia, ovvero affinché la traduzione sappia rivelarsi di qualità, ma anche perché solo i traduttori iscritti all’albo possono procedere con l’asseverazione, ovvero lo step immediatamente successivo all’effettuazione della traduzione.
L’asseverazione è sostanzialmente un giuramento che pone in essere il traduttore, accertando sotto la propria responsabilità la veridicità di quanto tradotto.

Quando l’asseverazione è conclusa è possibile passare alla legalizzazione propriamente intesa, processo burocratico che prevede in primis l’intervento della Procura della Repubblica e successivamente quello che compete, come detto, ad un consolato egiziano presente nel nostro paese.

È anche possibile legalizzare al Consolato d’Egitto dei documenti societari (certificato di origine o fatture) che sono redatte in lingua inglese ma a condizione che vengano assolutamente vidimate dalla competente Camera di Commercio.

Legalizzazione documenti italiani presso il consolato d’Egitto
Non è sicuramente semplice, dunque, portare a termine con successo la legalizzazione di un documento per l’Egitto: l’ingaggio di un traduttore professionale, la richiesta di un’asseverazione, l’interfacciarsi con un consolato, sono tutte operazioni che richiedono un notevole impegno in termini di risorse e di tempo.

Studio Forenix, da questo punto di vista, sa rivelarsi provvidenziale: chi si rivolge a quest’agenzia non solo ha la certezza di disporre immediatamente di un valido traduttore italiano-arabo regolarmente iscritto all’albo, ma può anche contare su un’azienda che, grazie alla sua profonda esperienza e ad un’ottima organizzazione interna, provvede in totale autonomia a tutti i processi burocratici necessari per l’ottenimento di un documento legalizzato per l’Egitto.

Il cliente, insomma, non deve fare altro che specificare per quale documento intende avere una legalizzazione per ottenere tempestivamente la sua traduzione già corredata da tutte le certificazioni necessarie.

Studio Forenix, peraltro, cura sempre con massimo rigore la celerità dei suoi servizi: l’agenzia è perfettamente consapevole del fatto che le richieste relative a servizi di legalizzazione di documenti sono assai spesso connotate da urgenza, magari in previsione di un’imminente partenza all’estero, per tale motivo ha perfezionato la tempestività del suo servizio in modo davvero ottimale.
Il fatto che l’agenzia ha avuto modo, nel corso degli anni, di instaurare rapporti assai consolidati con i consolati ed enti pubblici di altro tipo, contribuisce in modo ulteriore a rendere i suoi servizi davvero eccezionali anche dal punto di vista delle rapidità.


I nostri contatti:

Il nostro indirizzo:

   Via C. Rezzonico, 26A
   (fronte Tribunale di Padova)
   35131 PADOVA
   ITALIA

Telefoni:

   +39 049.616268
   +39 327.0870685
   +39 389.5595210

Fax:

   +39 049.616268

Email:

   info@studioforenix.com

Latest News:



Copyright © 2014-2018 eTraduzioni.it