eTraduzioni Studio Forenix

Traduzioni ed interpretariato italiano - bulgaro e bulgaro - italiano

traduzioni ed interpretariato bulgaro.jpg

Il bulgaro è la lingua ufficiale della Bulgaria ed è parlato in totale da circa 7 milioni di persone nel mondo, delle quali circa 50.000 si trovano nel nostro paese. Appartiene alla famiglia delle lingue slave meridionali, insieme ad altre lingue come il serbo, il croato, il macedone e lo sloveno, e tra tutte è quella più antica.

Il bulgaro, infatti, fu trasformato in una lingua scritta intorno alla metà del IX secolo dai santi Cirillo e Metodio che il impiegarono per tradurre le sacre scritture dal greco verso la lingua utilizzata dal popolo, il bulgaro appunto. Il sistema di scrittura utilizzato era l’alfabeto glagolitico, un alfabeto creato sulla base della pronuncia della lingua slava, ma ben presto questo sistema di scrittura venne sostituito dal cirillico, ideato verso la fine del IX secolo da uno studente di Metodio e ampiamente diffuso durante tutto il medioevo.

Contrariamente a quanto si può pensare, quindi, l’alfabeto cirillico non è stato introdotto per la prima volta dal russo, ma venne portato in Russia dai missionari bulgari che vi diffusero la propria letteratura religiosa e di conseguenza anche il sistema di scrittura utilizzato. Ovviamente, poi, l’ulteriore diffusione e conoscenza dell’alfabeto cirillico nel resto del mondo è dovuta al peso politico, economico e culturale che la Russia ha assunto nel corso dei secoli. Ad ogni modo, l’introduzione dell’alfabeto cirillico si deve ai bulgari.

Durante i secoli, il bulgaro ha assunto delle caratteristiche particolari che lo differenziano dal resto delle lingue slave: ha perso quasi completamente l’uso delle declinazioni, fatta eccezione per il vocativo che viene utilizzato soltanto in alcune circostanze, e utilizza l’articolo determinativo posponendolo al nome, come avviene anche in rumeno.

Ma la più grande complessità della lingua bulgara è dovuta alla particolare declinazione dei verbi, i quali vengono coniugati secondo la persona, il numero e in alcuni tempi addirittura il genere. Inoltre, i verbi bulgari possiedono due aspetti che indicano la durata dell’azione nel tempo (perfettivo e imperfettivo), due voci (attivo e passivo), cinque modi, nove tempi (tra passato, presente e futuro) e sei forme impersonali.

È quindi chiaro che un testo bulgaro presenta notevoli difficoltà per un italiano, sia per il sistema di scrittura utilizzato, sia per le complesse regole grammaticali. Per questo, trovandosi di fronte ad un testo scritto in bulgaro o dovendo sostenere una conversazione con dei rappresentanti di aziende bulgare, ad esempio, è fondamentale affidarsi a dei professionisti che conoscano alla perfezione la lingua e siano in grado di trasmettere il messaggio nel migliore dei modi.

I nostri servizi di traduzione italiano – bulgaro
Per la traduzione di qualsiasi tipologia di documento da e verso il bulgaro, potete rivolgervi con fiducia a STUDIO FORENIX, un’associazione professionale di traduttori che collabora con numerosi professionisti qualificati per tradurre ogni tipo di testo in più di 40 lingue, tra le quali figura anche il bulgaro.

I nostri traduttori sono professionisti qualificati, che conoscono il bulgaro a livello di madrelingua ed in più possiedono una specializzazione di alto livello in particolari settori tecnici, in modo da poter garantire in ogni settore una perfetta conoscenza del tema trattato e del vocabolario specifico.

I nostri servizi di traduzione dall’italiano al bulgaro e dal bulgaro all’italiano comprendono:
• Traduzioni asseverate
• Traduzioni legali
• Traduzioni giuridiche
• Traduzioni letterarie
• Traduzioni scientifiche
• Traduzioni tecniche
• Traduzioni commerciali
• Traduzioni mediche
• Traduzioni per l’editoria
• Traduzioni per il web
• Traduzioni di sottotitoli
• Legalizzazioni/apostillazioni

I nostri servizi di interpretariato italiano – bulgaro
Oltre ai numerosi servizi di traduzione di qualsiasi tipologia di documento, STUDIO FORENIX fornisce servizi di interpretariato avvalendosi della collaborazione con qualificati interpreti, in grado di assistervi in ogni occasione.

I nostri servizi di interpretariato comprendono:
• Interpretariato di trattativa
• Interpretariato per fiere
• Interpretariato in consecutiva
• Interpretariato in chuchotage

Qualsiasi sia l’occasione per la quale richiedete la nostra assistenza, un professionista del settore vi affiancherà in ogni fase dell’incontro e metterà a vostra disposizione tutte le proprie conoscenze e la sua professionalità, in modo da aiutarvi nel raggiungimento dei vostri obiettivi aziendali.

Tutti i nostri interpreti sono qualificati professionisti del settore, in grado di parlare fluentemente sia l’italiano che il bulgaro: grazie all’ottima conoscenza delle due lingue saranno in grado di comunicare ogni concetto nel migliore dei modi, utilizzando le espressioni più indicate ed anche il lessico tecnico specifico, se necessario. Il tutto, però, rimanendo in secondo piano rispetto ai due interlocutori principali e svolgendo il proprio lavoro in maniera discreta: un’altra qualità fondamentale per un buon interprete, che deve saper svolgere così bene il proprio lavoro da risultare pressoché invisibile.

I nostri interpreti, grande ad una vasta esperienza nel proprio lavoro, saranno in grado di tradurre ogni espressione nel migliore dei modi, inserendo se necessario le informazioni necessarie a rendere espliciti dei riferimenti culturali o dei modi di dire esclusivi di una delle due lingue.

Infine, ogni aspetto del lavoro si svolge nel rispetto della massima segretezza e riservatezza aziendale, evitando di divulgare qualsiasi informazione della quale dovessimo venire a conoscenza nello svolgimento del nostro lavoro.

I nostri corsi di lingue individuali
All’ampia offerta di servizi di traduzione ed interpretariato, STUDIO FORENIX affianca dei corsi individuali di bulgaro, pensati per tutti coloro che vogliono accostarsi allo studio di questa lingua antica e complessa.

I nostri corsi individuali di bulgaro permettono il massimo della personalizzazione: sarete voi, in accordo con il vostro insegnante, a decidere il calendario delle lezioni, scegliendo gli orari a voi più comodi, e a stilare il programma di studi, focalizzandovi se necessario soltanto su alcuni aspetti della lingua o soltanto su determinate competenze.


I nostri contatti:

Il nostro indirizzo:

   Via N.Tommaseo, 72
   (fronte Tribunale di Padova)
   35131 PADOVA
   ITALIA

Telefoni:

   +39 049.616268
   +39 327.0870685
   +39 389.5595210

Fax:

   +39 049.616268

Email:

   info@studioforenix.com

Latest News:



Copyright © 2014-2015 eTraduzioni.it