eTraduzioni Studio Forenix

Traduzioni ITALIANO - RUSSO

traduzioni italiano russo.jpg

Il russo è una lingua slava parlata principalmente nella Federazione Russa e in Bielorussia, Kazakistan e Kirghizistan.

È molto diffuso, benché non sia riconosciuto come lingua ufficiale, anche in Ucraina, Moldavia, Lettonia, Lituania, Estonia e, in misura minore, negli altri paesi che un tempo facevano parte dell’Unione Sovietica.

Si tratta della lingua con la diffusione geografica più ampia di tutto il continente eurasiatico, ed è tra le dieci lingue più diffuse al mondo, con un numero di parlanti madrelingua stimato intorno ai 160 milioni di persone, cifra che sale a 270 se si considerano anche coloro che la parlano come seconda lingua. Inoltre, è una delle lingue ufficiali dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) e della Stazione Spaziale Internazionale.

Le origini della lingua russa vengono fatte risalire alla fine del decimo secolo.

Per facilitare la diffusione del Cristianesimo tra le popolazioni slave stanziate nei territori dell’Europa orientale, i missionari avevano bisogno di una lingua che fosse comprensibile dai vari gruppi etnici che parlavano dialetti diversi, anche se di ceppo comune, e di un sistema di scrittura. I testi sacri vennero quindi tradotti nel dialetto macedone con l’utilizzo di un alfabeto che era stato creato sulla base di quello greco e integrato con ulteriori lettere per rappresentare i suoni di quella lingua che non erano presenti in greco.

Si sviluppò così l’antico slavo ecclesiastico, il cui uso rimaneva però confinato ad alcuni ambiti (religioso, politico e culturale); mentre la maggior parte della popolazione continuava a comunicare quotidianamente in una lingua che, restando prevalentemente orale, era in continua evoluzione.

Con il passare dei secoli, lo slavo ecclesiastico divenne sempre più lontano dalla lingua reale, finché lo zar Pietro il Grande si rese conto della necessità di una riforma linguistica: grazie al lavoro di un gruppo di studiosi e intellettuali, venne introdotta quindi la “scrittura civile”, che portò poi a quello che è l’attuale alfabeto cirillico.

È chiaro quindi che si tratta di una lingua non di immediato apprendimento per i madrelingua italiani.

Per tutte le vostre esigenze di comunicazione scritta in lingua russa potete affidarvi ai professionisti dello STUDIO FORENIX, attivi da anni nell’ambito della traduzione dall’italiano al russo.

Ecco alcune delle tipologie di servizi di traduzione che possiamo offrirvi.

Traduzioni asseverate italiano-russo
Una traduzione asseverata o giurata è la traduzione accompagnata da un verbale di giuramento che il Traduttore Ufficiale presta di fronte ad un Cancelliere del Tribunale in merito alla fedeltà della traduzione rispetto al testo originale.

In questo modo, la traduzione del documento acquisisce lo stesso valore legale del documento originale.

Con l’asseverazione i nostri Traduttori, regolarmente iscritti all’Albo dei Traduttori ed Interpreti Ufficiali presso il Tribunale Penale e Civile di Padova, si assumono tutte le responsabilità civili e penali circa la fedeltà della traduzione eseguita.

Garantiamo inoltre la massima professionalità e la completa riservatezza in merito ai contenuti dei testi tradotti.

STUDIO FORENIXsi occupa anche della legalizzazione/apostillazione, che avviene successivamente all’asseverazione ed è necessaria nel caso in cui si debbano presentare documenti con valore ufficiale in Russia.

Traduzioni commerciali italiano-russo
Per espandere il vostro volume d’affari, per facilitare i rapporti con i vostri clienti e i vostri partner commerciali in Russia, per aiutarvi a raggiungere i vostri obbiettivi aziendali attraverso la strategia di marketing più adeguata, STUDIO FORENIX offre il supporto di traduttori qualificati madrelingua, ognuno dei quali è un professionista serio e affidabile con un’esperienza pluriennale nel settore.

Alcuni tipi di testi che rientrano nell’ambito della traduzione commerciale italiano-russo sono:

- corrispondenza commerciale;
- testi di marketing (brochure, dépliant, offerte promozionali, ricerche di mercato);
- cataloghi e listini prezzi di prodotti e servizi;
- testi di natura economica, come bilanci, fatture e documenti contabili;
- testi legali, ad esempio contratti di vendita, statuti societari, atti costitutivi, procure.

Traduzioni tecniche italiano-russo
Le aziende che esportano i loro prodotti e/o servizi in Russia e che intrattengono rapporti commerciali con partner russi hanno la necessità e spesso l’obbligo legale di tradurre vari tipi di documenti, come ad esempio:

- specifiche e documentazione tecnica;
- schede prodotto;
- manualistica (manuali utente, istruzioni per l’uso, manuali d’officina);
- capitolati d’appalto;
- brevetti, ecc.;

in un’ampia varietà di settori:

- meccanico;
- elettronico;
- agricolo;
- industriale;
- impiantistico;
- alimentare;
- elettrico;
- gestionale;
- edile;
- idrico, ecc..

I professionisti dello STUDIO FORENIX garantiscono l’uniformità terminologica e stilistica dei vostri documenti grazie all’uso di software di gestione terminologica e di strumenti informatici per la traduzione assistita, come ad esempio TRADOS.

Traduzioni scientifiche italiano-russo
STUDIO FORENIX è attivo anche nell’ambito delle traduzioni scientifiche.

Possiamo occuparci di un’ampia gamma di testi: articoli scientifici; tesi; qualifiche professionali; ricerche; revisioni; commenti e analisi scientifiche negli argomenti più disparati: astronomia e astrofisica; chimica e biologia; architettura e ingegneria; sociologia e antropologia; psicologia e psicopatologia; criminologia; matematica, fisica e statistica; archeologia e storia dell’arte; storia e storiografia; geografia; relazioni internazionali; finanza; medicina; pedagogia.

Il nostro studio è inoltre in grado di gestire sia dall'italiano al russo, sia dal russo all'italiano anche quei progetti di traduzione che richiedono una particolare attenzione ad aspetti come il layout e l’impaginazione del documento.

L’elaborazione di immagini, diagrammi o altri elementi grafici verrà curata con l’uso di programmi come Excel, Word, PowerPoint, AutoCAD, FrameMaker, PageMaker, QuarkXPress, Corel Draw, Adobe Creative Suite, ecc.

Per qualsiasi delucidazione, richiesta di informazioni o preventivo per i nostri servizi di traduzione dall’italiano al russo, non esitate a CONTATTARCI


I nostri contatti:

Il nostro indirizzo:

   Via C. Rezzonico, 26A
   (fronte Tribunale di Padova)
   35131 PADOVA
   ITALIA

Telefoni:

   +39 049.616268
   +39 327.0870685
   +39 389.5595210

Fax:

   +39 049.616268

Email:

   info@studioforenix.com

Latest News:



Copyright © 2014-2018 eTraduzioni.it