Il russo è la lingua ufficiale della Russia e di altri tre stati: il Kazakistan, il Kirghizistan e la Bielorussia. Tuttavia, questa lingua è molto diffusa anche nei paesi che hanno fatto parte dell’ex Unione Sovietica, come retaggio della dominazione russa: in totale, le persone che parlano il russo come prima lingua sono circa 160 milioni e si può arrivare ad un totale di 270 milioni se si considerano anche tutti coloro che parlano russo come seconda lingua. Si tratta, dunque, di una delle lingue più diffuse del mondo, collocata al sesto posto nella relativa classifica.
Il russo appartiene al gruppo orientale delle lingue slave, una sottofamiglia del grande ceppo linguistico indoeuropeo. Deriva dall’antico slavo ecclesiastico, la lingua creata dai monaci cristiani per diffondere la propria religione nei paesi slavi e ne ha conservato il sistema di scrittura: l’attuale alfabeto cirillico, infatti, deriva dall’antico alfabeto glagolitico che veniva impiegato per scrivere i primi testi in slavo ecclesiastico.
Per lungo tempo lo slavo ecclesiastico, lingua della religione, della politica e della cultura, ha convissuto con l’antico russo, lingua della popolazione e di uso quotidiano che, dato il quasi totale analfabetismo delle classi inferiori, praticamente non possedeva una forma scritta. Tuttavia, l’influenza di questa lingua popolare aumentò sempre di più, anche perché, non essendo vincolata ad una forma scritta, si evolse naturalmente, mentre invece lo slavo ecclesiastico rimase immutato ed arrivò ad avere una forma scritta che non corrispondeva affatto alla sua pronuncia.
La prima riforma del russo si ebbe con Pietro il Grande, mentre quella che creò definitivamente il russo moderno risale al periodo della Rivoluzione d’Ottobre. L’importanza a livello politico ed economico che la Russia riuscì a conquistare in quel periodo, poi, furono i fattori che portarono alla grande diffusione di questa lingua.
Dal punto di vista morfologico, il russo presenta tutte le caratteristiche tipiche delle lingue slave: i sostantivi possiedono tre generi e vengono declinati secondo sei casi, mentre i verbi, oltre a possedere cinque modi e tre tempi, vengono coniugati anche secondo due aspetti, il perfettivo e l’imperfettivo. La presenza dei casi e dei due aspetti verbali costituiscono le più profonde differenze con l’italiano e le altre lingue neolatine che hanno sostituito i casi con le preposizioni e non differenziano gli aspetti verbali in base alla durata dell’azione e al fatto se questa sia conclusa o meno.
Se a questo, si aggiunge il sistema di scrittura radicalmente diverso dal nostro e il fatto che le vocali atone subiscono un processo di riduzione (ovvero la loro pronuncia cambia a seconda che su di esse cada o meno l’accento tonico), si capisce come sia necessaria l’intermediazione di un traduttore o di un interprete nel caso in cui si abbia a che fare con questa lingua, che sia nella sua forma scritta o in quella parlata. STUDIO FORENIX da sempre offre degli ottimi servizi di traduzione ed interpretariato sia dall’italiano al russo che dal russo all’italiano.
I nostri servizi di traduzione italiano – russo
Grazie alla collaborazione con qualificati professionisti iscritti ai vari albi di categoria, siamo in grado di fornire delle traduzioni precise ed accurate, in cui ogni singolo termine rispetta pienamente il significato dell’originale e nelle quali anche lo stile e il tono complessivo siano mantenuti attraverso un’accurata ricerca terminologica.
Inoltre, siamo in grado di occuparci con grande professionalità e competenza anche delle traduzioni più tecniche, addentrandoci senza problemi in campi altamente specialistici come quello medico, scientifico, letterario, informatico, commerciale, giuridico e legale.
Ci occupiamo con successo della traduzione di qualsiasi tipologia di documento, come ad esempio:
• Documenti e corrispondenza aziendale
• Contratti legali, atti costitutivi e documenti societari
• Siti web e software
• Documenti tecnici
• Testi letterari, poesie, romanzi e libri di testo
• Pubblicazioni scientifiche e mediche
• Presentazioni per congressi
• Materiale pubblicitario
• Documenti personali e d’identità
• Traduzioni di copioni e sottotitoli
I nostri servizi di interpretariato italiano – russo
Inoltre, STUDIO FORENIX offre anche dei validi servizi di interpretariato, indispensabili per poter concludere con successo nuovi accordi commerciali con aziende russe, dal momento che la maggior parte delle transazioni avviene ricorrendo esclusivamente alla lingua russa ed evitando l’uso dell’inglese come lingua franca.
Per questo è indispensabile che al vostro fianco ci sia una persona seria e professionale che sappia esprimersi perfettamente sia in italiano che in russo, per tradurre di volta in volta tutto ciò che viene detto, allo stesso tempo conservando la correttezza terminologica, lo stile ed i riferimenti culturali.
I nostri servizi di interpretariato comprendono:
• Interpretariato di trattativa
• Interpretariato in consecutiva
• Interpretariato in simultanea
• Interpretariato per fiere
• Interpretariato in chuchotage
I nostri corsi collettivi, individuali e aziendali di lingua russa
Infine, per tutti coloro che desiderano imparare a scrivere e a parlare russo, STUDIO FORENIX organizza periodicamente dei corsi di lingua russa.
I nostri corsi sono rivolti a piccoli gruppi di persone (massimo 5-7 per ogni classe) e a studenti di ogni livello, dai principianti a coloro che hanno già una buona base di lingua, a chi parla già bene il russo e vuole approfondire ulteriormente la conoscenza di questa lingua. Al momento dell’iscrizione, infatti, un test di valutazione ci aiuterà ad assegnare ogni studente alla classe opportuna, in modo da creare classi omogenee e di permettere ad ognuno di sfruttare al meglio ogni occasione di crescita. Grazie alle classi poco numerose, poi, l’insegnante potrà seguire da vicino ogni progresso ed aiutarvi a superare tempestivamente ogni difficoltà.
Per chi avesse particolari esigenze di studio o di orari, infine, è possibile richiedere delle lezioni individuali, che potranno essere personalizzate completamente in base alle vostre esigenze specifiche.
Il nostro indirizzo:
Via C. Rezzonico, 26A
(fronte Tribunale di Padova)
35131 PADOVA
ITALIA
Telefoni:
+39 049.616268
+39 327.0870685
+39 389.5595210
Fax:
+39 049.616268
Email: