eTraduzioni Studio Forenix

Traduzioni ed interpretariato italiano - pashtu e pashtu - italiano

traduzioni ed interpretariato italiano - pashtu e pashtu - italiano.jpg

La lingua Pashto, anche conosciuta come Pashtu, Pukhto o Pakhto, o ancora come afgano nell’antica letteratura, è una lingua indo-iranica, appartenente alla famiglia delle lingue indo-europee. Oltre ad essere parlata in Pakistan e in alcune zone dell’Iran, la lingua pashto è riconosciuta, assieme al persiano (anche chiamato “dari”) come lingua ufficiale dell’Afghanistan.

In quest’ultimo paese la lingua pashto è principalmente parlata nella zona orientale, meridionale e sudoccidentale, ma anche in alcune parti settentrionali e occidentali. Vi sono inoltre comunità di locutori pashtu in Tajikistan e in India.

In Pakistan essa rappresenta la seconda lingua regionale più usata, parlata principalmente nella parte occidentale e nord-occidentale del paese. Quando questa lingua fu dichiarata lingua ufficiale in Afghanistan, il che avvenne attraverso un decreto nel 1936, vennero revisionate alcune caratteristiche del sistema ortografico, con lo scopo di ottenere una maggiore chiarezza.

Per quanto riguarda il numero di parlanti, è difficile stabilire delle cifre ufficiali, poiché si ha a che fare con tante comunità nomadi, la cui registrazione è quindi difficile. Si stima ci siano tra i 45 e i 60 milioni di persone al mondo che parlano pashto. A causa degli innumerevoli flussi migratori, la lingua pashto è infatti attestata in molti altri paesi, tra cui il Canada, il Regno Unito, o ancora gli Stati Uniti d’America.

La lingua pashtu si suddivide principalmente in due varianti. Il primo è il pashtu settentrionale, parlato principalmente in Pakistan, il secondo è il pashto meridionale, presente soprattutto in Afghanistan. Quest’ultimo mantiene i suoni antichi della lingua. Influenzata dalla mescolanza di diverse culture, questa lingua presenta molti prestiti dalla lingua araba, come dalla lingua tagika (lingua iranica parlata in Asia centrale) e dall’uzbeco.

Per quanto riguarda la scrittura, nella lingua pashtu viene utilizzata una variante dell’alfabeto arabo, l’alfabeto pashto. Questo consiste in un alfabeto molto simile a quello arabo, con l’aggiunta di alcune lettere, che ha permesso di adattare i fonemi che vengono utilizzati nella lingua pashtu ma che però non si trovano nella lingua araba.

Servizi di traduzione italiano-pashtu e pashtu-italiano
STUDIO FORENIX propone servizi di traduzione per quanto riguarda la lingua pashtu. Grazie al suo un team di traduttori professionisti e competenti, le cui conoscenze delle lingue pashtu e italiano sono ottime, Studio Forenix è in grado di offrirvi un servizio completo, per qualsiasi tipo di testo e in qualsiasi ambito.

Un project manager si occuperà si selezionare il traduttore più adatto al tipo di testo e al contesto, il che potrà garantire la miglior traduzione possibile. Di seguito alcuni esempi di tipi di testi di cui STUDIO FORENIX può garantire la traduzione: materiale pubblicitario, siti web, software, documenti di corrispondenza aziendale, contratti legali, documenti legali di qualsiasi tipo, traduzioni di copioni e sottotitoli, presentazioni per congressi.

Servizio di interpretariato pashtu-italiano
Oltre al servizio di traduzione scritta dall’italiano in pashtu e viceversa, STUDIO FORENIX dispone inoltre di un gruppo di interpreti professionisti, le cui conoscenze culturali e linguistiche di entrambe le lingue (italiano e pashtu) possono garantire una comunicazione soddisfacente e professionale.

Gli interpreti di STUDIO FORENIX sono in grado di tradurre qualsiasi conversazione sia in simultanea che in consecutiva, garantendo l’utilizzo della terminologia più appropriata alla situazione . Saranno inoltre in grado di cogliere qualsiasi sfumatura culturale e linguistica, nella riservatezza assoluta; l’interprete non divulgherà nessuna informazione sia durante sia dopo la collaborazione. Grazie al servizio offerto da STUDIO FORENIX, il vostro incontro potrà svolgersi nella tranquillità e professionalità totale, garantendovi il successo desiderato.


I nostri contatti:

Il nostro indirizzo:

   Via N.Tommaseo, 72
   (fronte Tribunale di Padova)
   35131 PADOVA
   ITALIA

Telefoni:

   +39 049.616268
   +39 327.0870685
   +39 389.5595210

Fax:

   +39 049.616268

Email:

   info@studioforenix.com

Latest News:



Copyright © 2014-2015 eTraduzioni.it